Con l’approvazione nel 2022 della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la reportistica di sostenibilità diventerà un requisito obbligatorio nell’ambito della rendicontazione aziendale
CSRD Gap Analysis
Con l’approvazione nel 2022 della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la reportistica di sostenibilità diventerà un requisito obbligatorio nell’ambito della rendicontazione aziendale, rafforzando la trasparenza e l’accountability delle imprese in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).
In vista dell’entrata in vigore dei requisiti della CSRD, Diligea offre alle Aziende un servizio di Gap Analysis:
La Gap Analysis consiste nel confrontare le informazioni già presenti nel perimetro aziendale con quelle previste dai requisiti ambientali e sociali dei nuovi standard di rendicontazione.
Lo scopo della valutazione è quello di identificare le aree a rischio, ovvero le informazioni ad oggi mancanti che saranno, in futuro, oggetto di rendicontazione obbligatoria da parte degli ESRS.
A partire dai risultati della Gap Analysis viene elaborata, inoltre, una strategia di «compliance» agli ESRS, individuando i passaggi necessari per preparare l’Azienda alla loro rendicontazione.
Con la Gap Analysis, le aziende potranno adottare una strategia di conformità alla CSRD, mitigando i rischi e preparandosi adeguatamente alle sfide della reportistica di sostenibilità.
Diligèa
Se cerchi un Partner affidabile, scrupoloso e attento alle esigenze del Cliente, Diligèa sarà l’attivatore dei tuoi progetti di Sostenibilità.
Via Principe Amedeo, 11, Torino 10123
P.iva 12954830019